martedì 9 febbraio 2010

I sapori della cucina ARABA

Le magiche atmosfere da mille e una notte, l'intensa luce delle notti africane, il fascino disceto e seducente del tè nel deserto, il mistero delle tende berbere.
La cucina araba rievoca nella mente atmosfere suggestive e paesaggi incantati, narrati magistralmente in numerosi libri e immortalati in straordinarie immagini di film.
Un mondo diverso dal nostro per cultura, religione, tradizioni, tutto da esplorare, anche a partire dalla sua cucina.
Una cucina decisamente d'impatto, variegata e struttuata, con sapori che ben si adattano ai palati occidentali e ricette facilmente realizzabili anche fra le nostre mura domestiche.
Cuscus, burgul, tajine, pastilla: sono solo alcuni dei nomi ricorrenti in questa panoramica sul mondo arabo, che non mancherà di stupire i meno avvezzi alla cucina degli altri Paesi e che invece ricorderà, a chi li ha visitati, i luoghi del Maghreb.
Le suggestioni del deserto e delle tende dei beduini si ritrovano nei piatti colorati e succulenti propri di una cultura ricca e affascinanate, tutta da sperimentare. Il sapore tipico delle spezie, l'aroma inconfondibile del cumino e del cardamomo rievocano in un baleno le bancarelle multicolori dei suq arabi, colmi di ingredienti dal gusto antico.
E se ai sapori si uniscono anche i dettagli di presentazione, un normale incontro tra amici si trasformerà in una serata dai toni soffusi e caldi che tutti ricorderanno con piacere.

Nessun commento:

Posta un commento